31/10/2020 | di Bruce Sanderson
WINE SPECTATOR

90/100 | PIANTONAIA 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Profumi e sapori intensi di ciliegia, ribes, macchia toscana e ferro contraddistinguono questo rosso fluido. Ben strutturato ed equilibrato, con un finale deciso. Merlot. Da bere ora fino al 2024”.

88/100 | POGGIO SCALETTE 2018 DOCG Chianti Classico
“Paffuto e succoso, con aromi di ciliegia, fragola, fiori ed erbe selvatiche. Equilibrato e appetitoso, con un leggero rivestimento di tannini sul finale. Da bere ora fino al 2024”.

8/10/2020 | di Bruce Sanderson
WINE SPECTATOR

89/100 | CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Di uno stile snello i cui sapori di ciliegia, mora, floreale, ferro e tabacco sono avvolti da tannini decisi e fermi. La qualità del frutto è eccellente, ma il finale secco è un po’ strano. Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Meglio dal 2021 al 2029”

18/09/2020 | di Antonio Galloni
VINOUS | “Chianti Classico: More Than Meets The Eye “

93+/100 | IL CARBONAIONE 2016 IGT Alta Valle della Greve
“Il Carbonaione 2017 è un vino molto bello ed espressivo. È anche abbastanza maturo e in avanti, nonostante la sua struttura di peso medio. Userei queste qualità a loro vantaggio, poiché è probabile che il 2017 maturi più velocemente rispetto alle altre annate recenti, ed è allora che Il Carbonaione sboccia davvero. Tabacco da pipa dolce, cuoio, menta, selvaggina e liquirizia sono alcune delle note che si intrecciano nel finale”.

93/100 | CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Il Capogatto è il blend di Poggio Scalette, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Il 2017 è luminoso, profumato e leggero. I lettori troveranno un vino che da Greve e dallo stile della casa con un profilo aromatico che la maggior parte dei lettori assocerebbe alle varietà bordolesi. Anche così, c’è molto da apprezzare. Il 2017 è un vino molto piacevole con contorni morbidi, acidi luminosi e fine equilibrio. In questa annata, il Capogatto è reso in uno stile più leggero rispetto alla norma”.

91/100 | PIANTONAIA 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Il Piantonaia 2017, 100% Merlot, è un vino attraente con un sacco di fascino a breve e medio termine. Ciliegia scura super matura, prugna, caramelle dure e spezie sono le firme di un anno caldo e secco. Anche così, il 2017 mantiene un senso di struttura di peso medio e un equilibrio eccezionale. Ciò che non offre in complessità lo compensa con la sua pura bontà”.

89/100 | POGGIO SCALETTE 2018 DOCG Chianti Classico
“Il Chianti Classico 2018 è un vino molto carino, non complesso o super strutturato, ma una vera delizia da gustare. Frutto rosso brillante del Sangiovese e dolci note floreali sono davanti e al centro. Il tempo nel bicchiere esalta una gamma di note di cedro, cuoio e tabacco. Più che altro, il 2018 è un vino da gustare per la sua fruttata bontà”

03/08/2020 | TASTING NOTES

03/08/2020 | di Raffaele Vecchione
WINECRITIC.COM.COM | La Toscana dei record: Super Tuscan e Bolgheri

96/100 | IL CARBONAIONE 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Vivace e fragrante il profilo sensoriale di questo rosso mordente nella matrice visiva e sensoriale. I sentori di prugne rosse ben si fondono alla violetta selvatica, al cedro ed il succo di arancia e descrivono il profilo principale di un top player dalle spalle larghe. Corpo medio-pieno, cremoso e setoso al palato mostra dei tannini polimerizzati di qualità importante ed un finale di media persistenza amabile sin da subito. Compatto e concentrato durante tutta la progressione. Bevi ora o invecchia”.

96/100 | PIANTONAIA 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Pieno ed essenziale il Piantonaia mostra nell’annata 2017 una dolcezza che non ti aspetti nel profilo floreale delicato di notevole bellezza. La lavanda incontra i fiori bianchi di magnolia, tiglio ed acacia per intrecciarsi in modo gentile alla qualità del succo di pompelmo e della buccia di lime. Corpo medio-pieno, amabile e disteso sin da subito fa della bellezza la sua arma migliore. Mostra dei tannini soffici poco estratti, dolci di natura e si conclude con un finale di media persistenza dalla piacevolissima bevibilità. Bevi ora”.

94/100 | CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Brillante nella matrice sensoriale mostra note di ciliegie, prugne rosse, erba tagliata, timo e citronella. Bello il sottofondo gentile che racconta di petali di rosa e buccia di mandarino. Corpo medio-pieno, tannini morbidi ed avvolgenti ed un finale leggermente erbaceo nella progressione laterale. Meglio dal 2021”.

92/100 | POGGIO SCALETTE 2018 DOCG Chianti Classico
“Aroma croccante con frutti vivi ed intensi di lamponi e mirtilli. Delizioso il sottofondo agrumato. Corpo medio, tannini soffici e poco estratti e finale fruttato e molto piacevole. Bevi ora. Serio”.

28/07/2020 | di James Suckling
JAMESSUCKLING.COM | Weekly Tasting Report (Jul 26-Aug 1, 2020): Australia, Chile, France, Italy, Slovenia

95/100 | IL CARBONAIONE 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Un rosso cremoso, dai tannini maturi con cioccolato, frutti di bosco, leggera vaniglia, cappuccino ed un solido nucleo di frutta e tannini levigati. È corposo e ben realizzato. Meglio dopo il 2022, quando tutto si riunirà”.

94/100 | CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Un rosso con energia e concentrazione con carattere di bacche secche per questa annata matura ed asciutta, cedro e sentori di foglia di agrumi. È corposo, ma leggermente austero, che gli conferisce carattere e tensione. Tannini solidi. Dagli un po’ di tempo per ammorbidire. Meglio dopo il 2022”.

93/100 | PIANTONAIA 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Un rosso con attenzione e precisione a tannini meravigliosamente maturi, puliti. È medio-corposo con sentori di ciliegia secca, fragola e frutti di bosco. Equilibrato e ben realizzato per questa annata calda e asciutta. Merlot. Bevibile ora, ma meglio nel 2022”.

90/100 | POGGIO SCALETTE 2018 DOCG Chianti Classico
“Un Chianti Classico morbido e con morbidi sentori di frutti di bosco e leggero carattere di cedro. Una scorza di agrumi. È di medio corpo con buona frutta e un finale fresco. Bevi adesso”.

28/07/2020 | di Michaela Morris (assaggi a Vancouver, 24/06/2020)
DECANTER | Alternative al Chianti Classico: i migliori vini IGT della Toscana

Il Chianti Classico offre molto di più dei vini imbottigliati con il famoso DOCG. Di seguito, Michaela Morris dà un’occhiata ad alcuni dei migliori vini della regione etichettati come IGT …

92/100 | IL CARBONAIONE 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Di proprietà del rinomato enologo Vittorio Fiore, che nel 1991 acquistò questa proprietà abbandonata. Il Carbonaione è il più antico vigneto della tenuta con viti di 90 anni, piantate su una ripida collina a terrazze a Ruffoli. Amarena, lavanda e violetta sono infuse con sentori di catrame. Carico di frutta ma in purezza, con una nota succosa di agrumi e tannini vellutati. Finiture con spezie dolci e vaniglia. Da bere, 2021-2031”

24/06/2020 | di Bruce Sanderson
WINE SPECTATOR | INSIDER “HOT WINES”

95/100 | 2017 IL CARBONAIONE 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Una seducente gamma di aromi di mora, amarena e violetta introducono a questo morbido ed elegante rosso. Emergono elementi speziati, minerali e di tabacco, insieme a tannini fermi e raffinati, ma tutto ruota attorno al frutto puro. Mostra una straordinaria armonia e lunghezza. Sangiovese”

14/02/2020 | di Simon Staffler & Othmar Kierm
FALSTAFF
| TASTING TOSCANA CENTRALE
TOSCANA DA AMARE!

Questa volta, durante la nostra degustazione, sono stati messi alla prova oltre 400 vini provenienti dalle zone centrali della Toscana. La Toscana Centrale, principalmente l’area del Chianti Classico tra Firenze e Siena, si estende anche oltre i vini Super Tuscan

94/100 | IL CARBONAIONE 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Rosso rubino scintillante. Naso molto intenso, aperto con note di pesca sciroppata, poi molta ciliegia scura e un po’ di cannella. Compatto e con molta frutta liscia, maglia fine, tannini ben integrati, con molto cannella”.

94/100 | PIANTONAIA 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Rubino scintillante e illuminante. Si apre con note di fumo e pietra bagnata, poi mora e un po’ di lampone. Al palato note speziate, come chiodi di garofano, tannini robusti e avvolgenti, finale salato”.

92/100 | CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Rosso rubino brillante. Naso speziato di ciliegie in salamoia, liquirizia, chiodi di garofano e petali di rosa essiccati. Quindi al palato molto succoso con frutti precisi, salati, anche minerali, si estende a lungo, ancora giovane, buon futuro!”.

13/02/2020 | di Marco Bonanni
ACQUABUONA.IT | “L’INTERVISTA”

Ne Le interviste possibili: Vittorio Fiore. Di amore e dedizione, Marco Bonanni ci racconta “Vittorio Fiore. Un rinnovatore dell’enologia italiana e non solo. Un personaggio che ha, con il buon senso e con lungimiranza, stravolto il concetto e le tecniche del fare il vino fino ad allora in uso, contribuendo a proiettare il mondo enoico italiano nel gotha del panorama internazionale

RICHIARI 2016 IGT Alta Valle della Greve bianco
“Corpo e anima. Radicato nella terra da cui riporta alla superfice sensoriale eleganti note di legni antichi. Mi immergo negli infiniti spazi dove incontro le migliori tonalità mature dei frutti bianchi e gialli. Il paesaggio aromatico si fonda su nitidi dettagli che ingentiliscono un carattere sostanzialmente toscano. Senza dubbio lo specchio di questa meravigliosa terra”.

POGGIO SCALETTE 2017 DOCG Chianti Classico
“La sua beva mi ricorda un celebre dipinto di Monet , “Déjeuner sur l’herbe“. È il sentimento di comunione con la natura e il tutto. Respiro pace e mi sento a casa”.

CAPOGATTO 2017 IGT Alta Valle della Greve
“Ricercatezza ed equilibrio. Vino raffinato, elegante e strutturato. Sapienza di chi ha vissuto tante esperienze e le ha fatte proprie. Nessun fuori registro. Un vino che ti fa viaggiar di qua e di là dalle Alpi”.

IL CARBONAIONE 2016 IGT Alta Valle della Greve
“Un condottiero, un capitano di ventura. È impavido, completamente centrato sulla sua natura. Figlio e custode delle colline del Chianti a cui devi dare del lei. Possanza, materia, concretezza. Ti accompagna a conoscere quello che ancora forse non sai: “se tratti bene la natura lei ti ripaga così, ogni giorno”.

PIANTONAIA 2015 IGT Alta Valle della Greve
“Un condottiero, un capitano di ventura. È impavido, completamente centrato sulla sua natura. Figlio e custode delle colline del Chianti a cui devi dare del lei. Possanza, materia, concretezza. Ti accompagna a conoscere quello che ancora forse non sai: “se tratti bene la natura lei ti ripaga così, ogni giorno”.

I VINI DI LUIGI VERONELLI GUIDA ORO 2020
di SEMINARIO PERMANENTE LUIGI VERONELLI Editore | Pag. 708-709

94/100 | IL CARBONAIONE 2016 IGT Alta Valle della Greve
94/100 | CAPOGATTO 2016 IGT Alta Valle della Greve
93/100 | PIANTONAIA 2016 IGT Alta Valle della Greve
90/100 | POGGIO SCALETTE 2017 DOCG Chianti Classico