Alta Valle della Greve
Ruffoli - Greve in Chianti
La cittadina di Greve in Chianti prende il suo nome da quello di un piccolo fiume (la Greve, come viene chiamato dagli abitanti del posto), che la attraversa e le cui sorgenti si trovano sulle colline che sovrastano questo piccolo borgo medievale, uno dei più importanti centri storici della zona di produzione del Chianti Classico.
Il versante della valle della Greve, nel tratto tra il capoluogo e la frazione di Panzano, che guarda ad ovest (collina di Ruffoli), è considerato unanimemente uno fra i luoghi più felicemente predisposti alla coltivazione della vite e dell’olivo, per ricavarne le massime espressioni qualitative ed ottenerne così i grandi vini dell’area del Chianti Classico e lo stupendo olio extravergine di oliva.
“Alta Valle della Greve” è l’IGT (Indicazione Geografica Tipica) con la quale vengo designati i primi vini prodotti dal Podere Poggio Scalette, che ricade in un’area ristretta fra Panzano e Greve in Chianti, al centro della più ampia zona di produzione del Chianti Classico.
In una fascia che si estende fra i 350 ed i 550 m s.l.m. si trovano i vigneti e gli oliveti del PODERE POGGIO SCALETTE, che prende questo nome proprio dalla conformazione dei pendii collinari, caratterizzati soprattutto dalla presenza di meravigliosi muri di pietra costruiti a secco, per sostenere terrazze di tutte le dimensioni, sulle quali la vite e l’ulivo si alternano a seconda delle caratteristiche del suolo e che – da lontano – danno l’impressione di una serie di piccole scale che si arrampicano sui pendii della collina di Ruffoli.